PSICOTERAPIA INDIVIDUALE
Stai attraversando un momento difficile della tua vita?
Le persone possono vivere momenti di disagio a seguito di una situazione particolare o di un momento di vita specifico, in cui ad esempio sviluppano una sintomatologia, stanno affrontando una crisi famigliare, devono prendere una decisione, trovare strategie più funzionali per affrontare i problemi personali, migliorare relazioni affettive, professionali o amicali.
La psicoterapia è un intervento mirato alla gestione di una o più difficoltà, supportando il soggetto a reperire strategie idonee alla risoluzione delle problematiche incontrate e stimolando le risorse personali.
Richiede almeno un incontro a cadenza settimanale per un periodo che varia in base alla necessità.
Cosa succede quando prendo appuntamento?
Se stai vivendo una difficoltà e vuoi parlare con uno psicologo basta una chiamata o un messaggio per prendere appuntamento.
Il primo colloquio è rivolto alla comprensione della domanda portata dalla persona.
“Che cosa l’ha portata qui?”
Una volta registrata la risposta, inizia una fase di consultazione che si svilupperà nei primi colloqui. L’obiettivo è comprendere meglio la domanda e definire il problema che viene portato. Questa è una fase particolarmente importante e serve per capire se è possibile lavorare insieme.
Nei primi colloqui la persona parla liberamente e viene guidata da domande opportune, riguardo sé, la sua vita, rispetto al problema che l’ha portata a chiedere aiuto, e, se necessario e la persona è d’accordo, è possibile fare dei test per inquadrare meglio il problema
Al termine della fase di consultazione viene data una restituzione dei primi colloqui e degli eventuali test somministrati; il fine è decidere insieme quale strada prendere:
- se i primi colloqui sono stati sufficienti per dare una risposta al problema, è già possibile salutarsi;
- si può scegliere di iniziare un percorso di psicoterapia in base agli obiettivi definiti insieme e/o che si svilupperanno durante il percorso;
- valutare un invio ad un altro collega o ad un altro professionista più adatto al caso.
CORSI
E GRUPPI
Corsi di gruppo in Training Autogeno e Gruppi di parola per genitori separati